Regolamento Monte Terminillo Sky Race 2017

 

 

 

 

Art. 1. Organizzazione

La gara è organizzata dalla A.S. Monte Terminillo Sky Race.

 

Art. 2. Gara

La quattordicesima edizione della Monte Terminillo Sky Race (di seguito TSR) si svolgerà il giorno 25 Giugno  2017 su un percorso di 24,5 km con 2350 m d+ 

La gara è valida per il Campionato Italiano Skyrace Master 20017 della F.I.Sky.

La partenza e l’arrivo avverrà al Campo di Altura dei Cinque Confini al Terminillo

La partenza è fissata per le 08:15.

 

 

Si tratta di un percorso estremo che si dipana su sentieri segnati CAI, carrarecce, sentieri non segnati, prati e boschi.

L’iscrizione alla gara comporta l’accettazione, in tutte le sue parti e senza riserve, del presente regolamento. Con l’iscrizione ogni concorrente si impegna a rispettare per intero il suddetto Regolamento Ufficiale di gara, liberando gli organizzatori da ogni responsabilità civile o penale per qualsiasi eventuale incidente, per danni a persone e/o cose a lui derivati o da sé causati, che possano verificarsi per l’intera durata della manifestazione.

Per partecipare è bene prendere atto, pur non trattandosi di una gara ultra, della lunghezza e delle difficoltà che una corsa in natura comporta ed essere adeguatamente allenato per affrontarla.

La gara presenta diversi passaggi in altitudine ad oltre mt 2000 sul livello del mare e, in alcuni tratti, le condizioni del tracciato sono impegnative: trattandosi di una corsa in montagna, le condizioni meteorologiche possono mutare all’improvviso e vento, freddo, pioggia o neve sconvolgere rapidamente l’equilibrio e l’andamento della gara.

 

 

Art. 3. Modifiche al percorso o annullamento

L’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso o l’ubicazione dei posti di soccorso e di ristoro, senza alcun preavviso per gli atleti. In caso di avverse condizioni meteorologiche (freddo, pioggia, neve, forte rischio di temporali o altro) e per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di:

           Posticipare o annullare la partenza;

           Modificare o ridurre il percorso;

           Sospendere la gara durante il suo svolgimento o modificarne le barriere orarie.

In caso di annullamento, la quota di iscrizione non verrà rimborsata

 

 

 

Art. 4. Condizioni d’ammissione

Al fine di essere ammessi alla competizione i concorrenti devono soddisfare tutte le seguenti condizioni:

    1      Avere la maggiore età alla data d'inizio della gara;

    2      Essere in possesso di certificato medico agonistico per l’atletica leggera in corso di validità. Il certificato dovrà essere allegato in copia conforme all'originale controfirmata dall'atleta per iscrizioni on line sul sito www.kronoman.net  o consegnato per iscrizioni presso il negozio Montagna Dimensione Verticale

 

Con la loro iscrizione, i concorrenti certificano d’essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare la gara e riconoscono d’essersi documentati sui rischi e sulle difficoltà del percorso.

 

Art. 5. Quota d’iscrizione

 

Sono previste le seguenti quote di iscrizione:

 

20 € per iscrizioni eseguite fino al 31 Maggio

25   per iscrizioni eseguite dal 1 Giugno al 10 Giugno

30   per iscrizioni eseguite dall' 11 Giugno al 21 Giugno

 

La quota comprende il contenuto del pacco gara, il pettorale ed eventualmente premi. I proventi della manifestazione derivanti dalle quote di iscrizione saranno destinati a finanziare le attività dell’Associazione ONLUS ALCLI "Giorgio e Silvia" di Rieti, organizzazione che si occupa del sostegno ai pazienti oncologici, sia in modo diretto, sia con la costruzione di strutture.

 

Art. 6. Modalità di iscrizione

 

Sono previste le seguenti modalità di iscrizione:

 

   Attraverso il sito www.kronoman.net   fino al 21 Giugno

 

    presso il negozio Montagna Dimensione Verticale, in Rieti Viale Alberto Fassini, 02100 Rieti Telefono:0746 491059 Orari:  09:30–13, 16:30–20   fino al 21 Giugno

 

 

    Non sarà possibile iscriversi il giorno della gara

 

L'iscrizione sarà considerata conclusa solo quando sarà pervenuta alla società organizzatrice tutta la documentazione richiesta come indicato Art. 4. del regolamento.

 

 

Art. 7. Equipaggiamento consigliato

Si consiglia vivamente a tutti gli atleti di dotarsi per la prova del seguente materiale:

           Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di maltempo in alta quota

           Cappello

           Guanti

           Riserva alimentare e idrica

           Borraccia o Bicchiere

           Fischietto

           Telefono cellulare

           Telo termico 

 

L’organizzazione, in caso di particolari condizioni metereologiche, potrebbe richiedere obbligatoriamente il seguente equipaggiamento:

           Giacca impermeabile adatta a sopportare condizioni di maltempo in alta quota

           Telo termico

           Guanti

           Riserva alimentare e idrica

 

Art. 8. Assicurazione

L’organizzazione sottoscriverà un’assicurazione per la responsabilità civile per tutto il periodo della prova.Tale assicurazione non copre eventuali spese di ricerca o trasporto con elicottero od altri mezzi eccezionali, i cui costi pertanto rimangono a carico dell’atleta. A tal proposito l’organizzazione suggerisce ad ogni singolo atleta la stipula di una propria assicurazione che copra le suddette spese. La partecipazione alla prova avviene comunque sotto la totale responsabilità dei concorrenti, che, con la loro iscrizione, rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di ulteriori conseguenze che possano derivare loro nel corso della gara.

 

Art. 9. Consegna dei pettorali

La consegna dei pettorali e del pacco gara avverrà il giorno stesso della gara fino alle 07:45  e in quello antecedente alla gara dalle 15 alle 20 presso la sede dell'associazione ALCLI Presso Casa d'Accoglienza V. del Terminillo - 02100 Rieti (per informazioni si veda il sito www.alcli.net).

 

Art. 10. Punzonatura e controlli alla partenza

Tutti gli atleti dovranno collocare, in modo ben visibile, il pettorale di gara sul proprio petto. E’ prevista una punzonatura di tutti gli atleti partecipanti entro i 30 minuti precedenti la partenza.

 

Art. 11. Punti di controllo

Sono previsti dei punti di controllo lungo il percorso in prossimità dei punti di ristoro, presso i quali verrà registrato il passaggio degli atleti. L’organizzazione si riserva, comunque, il diritto di effettuare controlli in qualsiasi punto, senza preavviso alcuno. Un ultimo punto di controllo è previsto all’arrivo che permetterà ai cronometristi di stabilire le classifiche finali.

 

Art. 12. Sicurezza ed assistenza

Sicurezza ed Assistenza Medica saranno assicurate da personale dell’organizzazione e da personale medico–sanitario volontario dislocato sul percorso. Ogni atleta ha l’obbligo, pena la squalifica, di assistere gli altri atleti in eventuale difficoltà e di segnalare al personale dell’organizzazione le situazioni che richiedano intervento di soccorso o di aiuto. Uno o più volontari dell’organizzazione assicureranno la chiusura della gara e seguiranno l’ultimo concorrente.

 

Art. 13. Punti ristoro

I punti di ristoro saranno forniti di bevande e/o generi alimentari. Nei posti di ristoro non saranno disponibili i bicchieri di plastica: per bere gli atleti devono munirsi di bicchiere da portare con sé o altro contenitore personale adatto all’uso. All’arrivo è previsto un punto ristoro con cibo e bevande.

 

 

 

 

 

 

 

Art. 14. Tempo massimo

 

Per la TSR verrà istituito un cancello orario al Rifugio la Fossa di h. 03:00 ed uno al Rifugio Sebastiani di 05:00 gli atleti che transiteranno oltre tali limiti, a salvaguardia della propria incolumità, saranno fermati ed esclusi dalla gara. Gli addetti dell'Organizzazione saranno irremovibili nel bloccare gli atleti che giungeranno al cancello orario fuori tempo massimo o in condizioni psico-fisiche ritenute non idonee. A tali atleti verrà ritirato il pettorale escludendoli di fatto dalla competizione.

 

 

Art. 15. Ritiro

In caso di ritiro, il concorrente dovrà, obbligatoriamente e tempestivamente, avvertire il personale dell’organizzazione:

           il responsabile del posto di controllo più vicino

           i volontari del servizio "scopa" che chiudono la corsa

           lo staff dell’organizzazione in zona di arrivo.

 

Art. 16. Penalità e Squalifiche

Il personale dell’organizzazione sul percorso è abilitato a controllare il rispetto dell’intero regolamento e, soprattutto, il rispetto dell’ambiente.

La giuria della gara può decretare la squalifica di un concorrente in caso di mancata ottemperanza al regolamento e in particolare di:

           Scambio di pettorale;

           Mancato passaggio ad un posto di controllo;

           Taglio del percorso;

           Utilizzo di un mezzo di trasporto;

           Mancata assistenza ad un altro concorrente in caso di difficoltà;

           Abbandono di proprio materiale lungo il percorso;

           Inquinamento o degrado del luogo con abbandono di rifiuti sul percorso;

           Comportamenti poco rispettosi verso i membri dell’organizzazione o dei volontari;

           Rifiuto a farsi esaminare da un medico dell’organizzazione in qualunque momento della gara;

           Stato fisico e/o psichico giudicato inadatto al proseguimento della prova.

Una penalità minima di un'ora è applicata per tutte le altre mancanze al regolamento.

 

Art. 17. Giuria per i reclami

I reclami presentati dagli atleti saranno giudicati da una Giuria composta da:

           Responsabile del servizio di cronometraggio;

           Coordinatore responsabile della sicurezza ;

           Responsabile dell’equipe medica;

           Un membro dell’A.S. Monte Terminillo Sky Race.

Le decisioni saranno prese compatibilmente con gli obblighi della corsa, su tutti i motivi di contesa o eventi verificatesi durante la corsa. Le risoluzioni adottate sono inappellabili.

 

Art. 18. Classifiche e premi

A tutti gli atleti verrà consegnato un pacco gara. Sono previsti premi per i primi quindici atleti della classifica maschile assoluta e le prime dieci atlete.

 

 

 

Art. 19. Diritti di immagine

Ogni concorrente rinuncia espressamente, durante la prova, ad avvalersi dei diritti sulla propria immagine, così come rinuncia a qualsiasi ricorso in merito contro l’organizzatore.

 

Art. 20. Trattamento dati personali

Con l’iscrizione alla gara, inoltre, ogni atleta autorizza esplicitamente l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". I dati saranno conservati dal Rappresentante Legale della A.S. Monte Terminillo Sky Race. Qualsiasi concorrente potrà fare domanda di cancellazione dei propri dati inviando una raccomandata a: A.S. Monte Terminillo Sky Race Via S. Pertini, 837 02100 - Rieti (Italy)

 


A.S. Monte Terminillo Sky Race

Via S.Pertini, 837 - 02100 Rieti | c.f. 90049460570
Seguici su Seguici su twitter Sponsor tecnico
H4F Group srl
ver. 2.1.22