"La lotta che conduce verso le cime
basta a riempire il cuore di un uomo"
Albert Camus

La Monte Terminillo Sky Race nasce nel 2004 in ricordo di Salvatore Signorino, ex atleta del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato prematuramente scomparso nello stesso anno per una grave forma di leucemia: nel suo ricordo Giovanni D’Urso, amico e collega di lavoro, padre della Monte Terminillo Sky Race, ha fatto dei sentieri che erano soliti percorrere insieme durante i lori allenamenti il percorso di quella che, nel tempo, si è rivelata essere una delle Sky Race più rinomate ed apprezzate del Centro Italia.

Per dare alla manifestazione un significato ancor più profondo, per volontà degli organizzatori la corsa si è svolta, fin dalla sua prima edizione, a favore dell’Associazione ONLUS per la lotta contro le leucemie e le neoplasie ematologiche solide dell’infanzia e dell’adulto ALCLI "Giorgio e Silvia" , a sostegno delle attività della quale è stata sempre donata una parte della quota di iscrizione versata dagli atleti.

Il 1 Agosto 2004, dunque, nasce ufficialmente la Monte Terminillo Sky Race: è l’inizio di una grande avventura, fatta di grandi sacrifici ma anche di grandi emozioni che anno dopo anno si è rinnovata lungo i sentieri del C.A.I. registrando, nonostante le difficoltà logistiche e quelle meteo, un crescente numero di iscritti ed un consenso sempre più diffuso tra tutti i partecipanti.

L’edizione del 2004 verrà ricordata anche come quella del “I Memorial Salvatore Signorino”: in suo nome si disputerà anche l’edizione del 2005, denominata sperimentalmente Monte Terminillo Trail Race.

Nel 2006 la manifestazione tornerà a chiamarsi Monte Terminillo Sky Race ma, per volontà dei suoi familiari, non sarà più associata ufficialmente al Memorial Salvatore Signorino, anche se in suo ricordo verrà sempre rispettato, anche negli anni a seguire, un minuto di silenzio alla partenza.

L’edizione del 2006 fa 100: viene raggiunto, infatti, per la prima volta il tetto dei 100 atleti iscritti, record che verrà poi frantumato nel 2007 prima (136 gli atleti partecipanti) e nel 2008 poi (record assoluto di 160 atleti partecipanti).

Il 2007 è un po’ l’anno della svolta nella storia della Monte Terminillo Sky Race: raccolti gli unanimi consensi degli atleti e degli enti locali, spinti da un entusiasmo sempre più crescente e dal desiderio di far diventare la Monte Terminillo Sky Race una delle più importanti gare nel settore delle Sky Race a livello nazionale gli organizzatori decidono di riunirsi ufficialmente nell’Associazione Sportiva Monte Terminillo Sky Race, sotto la cui stella prende vita l’edizione record del 2008…



…ma la cima è ancora lontana e per raggiungerla insieme stiamo già lavorando ad una nuova, entusiasmante edizione per il nuovo anno: vi aspettiamo !!!


A.S. Monte Terminillo Sky Race

Via S.Pertini, 837 - 02100 Rieti | c.f. 90049460570
Seguici su Seguici su twitter Sponsor tecnico
H4F Group srl
ver. 2.1.22